Come trattenere il respiro sott acqua

Come trattenere il respiro sott acqua

Iperventilazione per trattenere il respiro più a lungo

Attenzione: imparare a trattenere il respiro può essere divertente, ma è bene fare attenzione e avere sempre un compagno a portata di mano che si prenda cura di voi. Un’ottima lettura preliminare a questo articolo è Breathing 101, che illustra le basi per imparare a respirare correttamente.

In questo articolo daremo un’occhiata alla tecnica di allenamento per trattenere il respiro per periodi più lunghi. Si spera che non dobbiate mai soffrire di un’apnea di due o tre onde, ma come waverider è molto probabile e prepararsi all’inevitabile vi aiuterà a gestire l’opprimente senso di panico che può insorgere quando si finisce l’ossigeno a 6 metri sotto la superficie.

Attenzione: Non lo sottolineerò mai abbastanza. Fate molta attenzione quando imparate e vi esercitate a trattenere il respiro perché potreste perdere i sensi. Quando fate gli esercizi, fateli sulla terraferma e lontano da oggetti su cui potreste sbattere la testa in caso di caduta, meglio ancora se seduti! Inoltre, fatevi vedere da un amico mentre li fate. Il surfista professionista Jay Moriarty è morto tragicamente mentre si esercitava a trattenere il respiro sott’acqua alle Maldive. Mark Healy ha dichiarato che il momento in cui è stato più vicino all’annegamento è stato in una piscina profonda un metro e mezzo.

Trattenere il respiro sott’acqua – youtube

Mettiamo subito in chiaro una cosa. Non c’è un percorso facile per arrivare a una respirazione di oltre 4 minuti, ma in questa guida vi illustrerò alcune tecniche di base e un piano di allenamento che potrebbe portarvi lì. Vorrei avere una tecnica di respirazione segreta che possa aggiungere il 75% alla vostra apnea, ma non ce l’ho, e non credete a nessuno se vi dice che ce l’ha! L’addestramento all’apnea consiste nell’aggiungere piccole quantità su base regolare fino a quando il vostro corpo non sarà condizionato a gestire l’alto livello di CO2 e il basso livello di 02.

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Potreste migliorare o peggiorare. Alcune persone rispondono all’allenamento meglio di altre, non ci sono regole fisse che possiamo usare per valutare con precisione il vostro potenziale, ma dopo anni di insegnamento a trattenere il respiro questi numeri sono una buona guida. Ma ricordatevi che dovrete allenarvi… e molto. Anche il livello di forma fisica generale influisce sulla rapidità dei miglioramenti. Se non siete abbastanza in forma, potreste scoprire di avere un picco precoce e fare fatica ad andare oltre quel punto.

L’idea di base è che si lavora per ridurre l’urgenza di respirare, innanzitutto con le tabelle della c02 (poiché è l’aumento della c02 che ci fa venire voglia di respirare). Una volta aumentata la nostra tolleranza alla c02, possiamo iniziare a lavorare sul tempo complessivo con le tabelle 02.

Quanto a lungo si può trattenere il respiro

Trattenere il respiro è un’interruzione temporanea e deliberata della respirazione, ad esempio in caso di immersione, di soffocamento da fumo, di frequentazione di aree con gas tossici… Le persone normali e sane possono trattenere il respiro per 3-5 minuti in media. Tuttavia, la capacità di trattenere il respiro può aumentare se la persona fa esercizio fisico regolare, se è un subacqueo o un atleta professionista.

Trattenere il respiro è un’interruzione temporanea e deliberata della respirazione, ad esempio quando si fa un’immersione, quando si è soffocati dal fumo, quando si va in zone con gas tossici… Le persone normali e sane possono trattenere il respiro per 3-5 minuti in media. Tuttavia, la capacità di trattenere il respiro può aumentare in circostanze eccezionali, come ad esempio: Alcune persone che svolgono regolarmente attività fisica sono in grado di utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente, consentendo al cervello di resistere più a lungo alla mancanza di ossigeno. I subacquei e gli atleti professionisti che si allenano regolarmente possono trattenere il respiro più a lungo. Il record mondiale di respirazione sott’acqua è detenuto da Stig Severinsen (danese) che riesce a trattenere il respiro sott’acqua per 22 minuti.

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Come sedersi sott’acqua

Prima dell’evento di trattenuta del fiato, il concorrente può respirare ossigeno puro per 10 minuti, quindi potete immaginare quanto ossigeno in più ci sia nel sangue dopo un calcio con ossigeno puro.

Se l’allenatore di stile libero o l’insegnante di nuoto vi dice di respirare ogni 3ª bracciata (cioè di respirare da un lato, fare una bracciata completa e poi respirare da un altro lato), ha un motivo per farlo e di solito è quello di mantenere l’allineamento simmetrico del corpo.

In alternativa, per una lunghezza di vasca si respira a sinistra e per l’altra a destra: in questo modo si mantiene un adeguato apporto di ossigeno e si esercitano comunque entrambi i lati del corpo in modo simmetrico.

Se siete un po’ più esperti e avete la giusta posizione della testa durante la bracciata a stile libero, potete provare a fare 2 respiri da un lato, poi subito dopo ruotate la testa dall’altro lato e quindi 2 respiri da quel lato. In questo modo, ad ogni bracciata si fanno 2 respiri a sinistra, si respira la stessa bracciata a destra e poi si fanno 2 bracciate a destra). Questo è un po’ più impegnativo perché se si respira direttamente da un lato all’altro, la posizione della testa e del corpo deve essere corretta per non perdere la velocità.

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